Approvati i percorsi dei Campionati Italiani Juniores maschile e femminile del 3 e 4 luglio

DARFO BOARIO TERME (BS) – La macchina organizzativa dell’A.S. Boario, capitanata dal presidente Ezio Maffi con tutto il suo staff, procede spedita nella definizione e implementazione di tutti gli aspetti tecnico-logistici dopo l’assegnazione dei Campionati Italiani Strada per le categorie Donne Junior e Juniores maschi che si svolgeranno a Darfo Boario Terme (Brescia) il 3 e 4 luglio 2021.

Questa mattina si è svolto il sopralluogo sul percorso delle due gare effettuato dall’ex professionista Mario Scirea, incaricato da Roberto Amadio e dalla Struttura Tecnica della Federciclismo di visionare i tracciati (nella foto Mario Scirea con Ezio Maffi, davanti alle Terme di Boario).

“Il percorso è molto bello – ha spiegato Mario Scirea dopo la visita –, la prima parte e l’ultima sono esigenti e impegnative, ma la parte centrale si presenta un po’ più lineare e permetterà un po’ di recupero agli atleti e alle atlete tra le due salite. Un tracciato che sicuramente è disegnato per creare una gara aperta a diverse possibili soluzioni e che può essere adatto a diversi tipi di corridori”.

Ad accompagnare Scirea lungo il tracciato di gara c’erano Ezio Maffi con Paolo Richini e l’altro ex professionista Fabrizio Bontempi che è prezioso collaboratore e amico dell’A.S. Boario.

Ezio Maffi ha aggiunto: “Il sopralluogo è andato bene e il giudizio di Scirea è stato molto positivo. Ci sono state suggerite delle modifiche rispetto alla nostra idea originaria. All’inizio del tracciato ci saranno gli 800 metri della salita di Gianico e poi affronteremo il muro di Cornaleto (200 metri al 17%, ndr) due volte nel finale che, come già accaduto in altre occasioni per le nostre gare, rappresenterà il trampolino di lancio ideale posto a tre chilometri dall’arrivo per creare grande suspense negli ultimi chilometri della corsa che saranno sicuramente combattuti e spettacolari”.

Sabato 3 luglio gareggeranno gli Juniores maschi. Domenica 4 luglio sarà la volta delle Donne Junior.

Nei prossimi giorni saranno svelati il programma ufficiale e tutti i dettagli dei percorsi di gara.