L’A.S. Boario archivia con soddisfazione un’altra splendida due giorni Tricolore

DARFO BOARIO TERME (BS) – Un’altra splendida due giorni Tricolore va in archivio con la regia organizzativa dell’A.S. Boario.

Un altro successo sotto ogni punto di vista che riempie di orgoglio il presidente Ezio Maffi e tutto il suo staff.

I Campionati Italiani di ciclismo su strada per le categorie Juniores e Donne Junior che si sono svolti sabato 3 e domenica 4 luglio a Darfo Boario Terme (Bs) resteranno a lungo nel cuore e nella mente di chi ha avuto la fortuna di viverli da vicino. Due gare entusiasmanti, spettacolari con due splendidi vincitori: il lombardo Alessandro Romele, che ha firmato una strepitosa impresa tra gli Juniores con un’azione solitaria sulle strade, possiamo dire, di casa, considerato che vive a Lovere; la grinta e l’intelligenza tattica della marchigiana Eleonora Ciabocco che, al termine di un finale entusiasmante, ieri ha conquistato la maglia tricolore tra le Donne Junior (foto F.Ghilardi-D.Zanetti /BICITV).

Smaltita l’adrenalina da evento e soddisfatto per la buona riuscita, il presidente del comitato organizzatore Ezio Maffi ha cominciato con i ringraziamenti: “Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. Partendo dall’Amministrazione comunale di Darfo Boario Terme, passando per la Comunità Montana di Valle Camonica, le Forze dell’ordine, tutti i volontari, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Protezione Civile che hanno presidiato il percorso. Spesso i meriti se li prende il presidente, ma senza l’aiuto di tutte queste componenti sarebbe impossibile organizzare eventi come questo. Devo dire grazie a tutti loro che ci permettono di mettere in piedi certe cose. Grazie a tutti i nostri sponsor per il sostegno, grazie a tutta la macchina organizzativa che ha lavorato come sempre da grande squadra e questo mi rende particolarmente orgoglioso. Devo dividere i meriti con tutti loro. Questi due giorni hanno dimostrato ulteriormente quella che è la nostra filosofia e che ci piace fare le cose fatte bene”.

A suggellare il tutto, sono poi arrivate due gare altamente spettacolari: “Abbiamo assistito a due gare bellissime – conferma Ezio Maffi –, il nostro percorso è stato ribadito come sappia far emergere sempre atleti di grande valore e regalare spettacolo. Poi gli artefici sono sempre gli atleti, può sembrare una frase fatta, ma è vero che le corse le fanno i corridori. E sia i ragazzi che le ragazze ci hanno messo grande impegno e ne sono uscite due magnifiche gare. Il percorso ha contribuito a metterci un po’ di pepe, soprattutto nella gara femminile di ieri con lo splendido finale di Eleonora Ciabocco che ha fatto un recupero incredibile. Sabato, invece, Alessandro Romele ha firmato un’autentica impresa. Siamo molto contenti”.

Un successo certificato anche dalle decine di migliaia di persone che hanno seguito in diretta streaming le due corse trasmesse da TeleBoario e BICITV. “Anche per la buona riuscita della diretta TV e web abbiamo avuto molti riscontri positivi. Abbiamo voluto dare la possibilità anche a chi era rimasto a casa di vivere le due gare come se si trovasse sul percorso ed è stata un’altra sfida vinta grazie anche al professionale lavoro di TeleBoario e di BICITV che ci hanno permesso di dare ancora maggiore visibilità alle gare e al nostro territorio. Sono cose che danno lustro anche al comitato organizzatore e per un Campionato Italiano, secondo quella che è la nostra filosofia, ci sembrava giusto allestire qualcosa di importante”, ha concluso Maffi.

Maggiori dettagli e tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo sito ufficiale dell’evento, attivo online da oggi e visitabile all’indirizzo: http://campionati-italiani-ciclismo.it/